Fatturazione Elettronica

Il Decreto Ministeriale n. 55 dd. 03.04.2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art. 1, commi da 209 a 214. In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A “Formato della fattura elettronica” del citato D.M. n. 55/2013. Inoltre, trascorsi tre mesi da tale data, questa Amministrazione non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino all’invio delle fatture in formato elettronico.
Lo stesso Decreto stabilisce le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica e ne definisce il formato. 
L’Amministrazione non riceverà più la fattura dal proprio fornitore, ma dal SISTEMA DI INTERSCAMBIO, gestito dall’Agenzia delle Entrate che metterà a disposizione dell’ Azienda Speciale Consortile B02 una fattura con il formato elettronico conforme alla nuova normativa, ovvero un file XML.
Per le finalità di cui sopra il D.M. 3 aprile 2013, n. 55, all’art. 3, comma 1, prevede che l’Amministrazione destinataria di fatture elettroniche individui i propri uffici delegati alla ricezione delle fatture stesse inserendoli nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) che provvede a rilasciare per ognuno di essi un Codice Univoco Ufficio secondo le modalità di cui all’allegato D “Codici Ufficio” ed a renderlo pubblico tramite il proprio sito www.indicepa.gov.it.
Come indicato dall’art. 3, comma 2, del D.M. 55, il Codice Univoco Ufficio assegnato dall’IPA è un’informazione da riportare obbligatoriamente in ogni fattura elettronica emessa nei confronti della pubblica amministrazione che consente al Sistema di Interscambio di recapitare correttamente la fattura elettronica all’ufficio destinatario.

Azienda Speciale Consortile B02 

Codice Univoco        3DIWLO                   

PEC      aziendaconsortileb02@pec.it

                                                                      

Si invitano i fornitori a voler verificare, per quanto di proprio interesse, le “Specifiche operative per l’identificazione degli uffici destinatari di fattura elettronica” pubblicate sul sito www.indicepa.gov.it e la documentazione sulla predisposizione e trasmissione della fattura elettronica al Sistema di Interscambio disponibile sul sito www.fatturapa.gov.it. I fornitori dovranno dotarsi di soluzioni per la fatturazione elettronica verso la P.A. a norma di legge in formato strutturato per poi conservarla in modalità elettronica.

Skip to content